sabato 15 giugno 2019

GLI ANNI DEL BOOM - Il riassunto

2003 - Finale spettacolare e all'ultimo tiro tra i Belli Dentro e i Paruconi, vinta dai primi con una rubata e canestro di Sacha Sabatini su rimessa avversaria a pochi secondi dalla fine.
Migliori giocatori Daniele Amati e Claudia Biscari, anche se la "star" dell'edizione è Stefano Leva, play che avrebbe giocato anche in A2. Leva, che gioca con i Paruconi (attuali Fuskugnaskamukula), viene estromesso anzitempo dalla finale per doppio tecnico, suscitando turbolenza fra il pubblico.

I Belli Dentro, campioni 2003

2004 - I Porrignos bissano il successo del 2002 controllando con una certa facilità la finale contro i Gigagnomi, sorpresa del torneo. Eliminati per classifica avulsa i campioni uscenti de Il Nome Lo Stiamo Ancora Pensando (ex Belli Dentro).
Migliori giocatori Andrea Monguzzi (anche miglior realizzatore) e Nadia Longoni; mattatore per i vincitori è Alessandro Bianchi, che stampa fra l'altro un'iconica schiacciata in contropiede.
Debuttano i futuri "top scorer" di tutti i tempi: Alessandro Lanzani e Masha Maiorano.
Dopo le troppe contestazioni dell'anno precedente, per la prima volta gli arbitraggi sono affidati all'Uisp.

2005 - Arrivano nuove squadre con grossi nomi. Vince una di queste, il Dark Side (che schiera ben 4 giocatrici di A1, record non più eguagliato), battendo in semifinale i Porrignos campioni uscenti e in finale gli Amici del Poeta (ex Belli Dentro), i quali avevano sconfitto in semifinale il Cachuccho dello Zio - altra supersquadra nuova, guidata da Alessandro Mambretti che stabilisce il record di punti segnati in un'edizione, 175 - in quella che è considerata tuttora la miglior partita della storia del torneo, terminata 119-111 dopo un supplementare.
Migliori giocatori Giosuè Didoni e Letizia Rivolta.
Prima edizione organizzata direttamente dalla Polisportiva Oratorio Binzago (POB), con a capo Gianluca Rebosio.

Ibrahim Cissé in contropiede per il Dark Side nella finale 2005

2006 - Si passa da 12 a 15 squadre e il livello si alza ulteriormente con una serie di nomi importanti in arrivo. Esordio degli Amici del Piazz, dedicati alla memoria dell'appena scomparso Gabriele Piazzolla (un mito dei playground milanesi): aumenta il gruppo delle pretendenti al titolo. Quasi ogni squadra appare rinforzata, con un incremento particolarmente netto della qualità femminile.
Ma a vincere è una squadra veterana del torneo, i Trolli, fino ad allora spesso piazzati bene ma mai campioni. In finale detronizzano i Red Army (ex Dark Side).
Migliori giocatori Paolo Vitali e Michela Frantini.

2007 - In un'edizione in cui nessuna squadra finisce imbattuta, vincono gli Amici del Piazz (con dedica ovviamente per Gabriele), in una finale "all stars" contro il Cachuccho dello Zio di Mambretti e compagni, che nelle prime partite aveva schierato per la prima volta una nazionale straniera, la colossale croata Ivona Bogoje, ma aveva rischiato l'eliminazione immediata.
I Piazz in semifinale interrompono la striscia vincente più lunga della storia del torneo: 14 partite per i Trolli, che non perdevano dal 2005.
Migliori giocatori Marco Perego e Masha Maiorano. Quest'ultima è la prima donna a superare i 100 punti segnati in un'edizione e vince il suo secondo titolo con due squadre diverse (è appena passata ai Piazz).

2008 - La durata delle partite sale da 30 a 32 minuti (40 per semifinali e finali), con conseguente aumento dei punteggi. Viene anche varata la regola per cui nel 2° quarto giocano 3 donne e 2 uomini, anziché viceversa come negli altri quarti: un riconoscimento all'importanza del lato femminile del torneo, che continua a crescere.
Seconda vittoria per i Trolli, imbattuti come 2 anni prima, ma ancora più devastanti per qualità del gioco e meccanismi collettivi, qualcosa che altre squadre, magari più ricche di grossi nomi, non possono vantare. Travolti in finale i Ragazzi del Boh Basta (ex Mts, destinati con questo "nuovo corso" a diventare la superpotenza degli anni a venire) nonostante i 43 punti di Vendramini, record per l'atto conclusivo. Nella finale 3° posto, Gigi Beretta stabilisce il record di punti in una partita con 52.
Migliori giocatori Dario Vendramini e Sisa Scarciello.


Il minuto di silenzio per Cesare Mauri prima dell'inizio della finalissima 2008. Sullo sfondo la palestra in costruzione

Nessun commento:

Posta un commento