sabato 3 luglio 2021

Rassegna: ANNI '10 - SQUADRE CAMPIONI & FINALI (2. parte: 2015-2019)

** 2015 - NON RIUSCIAMO A STARE SENZA (ex Boh Basta) **

L'ultima perla degli Incredibili. Quinto titolo in 7 anni per gli ex Ragazzi del Boh Basta, ora con un nome diverso (dopo l'addio di due colonne come Munafò e Crisci) ma stesso spirito vincente. In una delle finali più appassionanti della storia del torneo bruciano di un solo punto le speranze di un Cachuccho dello Zio condannato a mancare, per la quarta volta su 4 finali disputate, la corona del Memorial Mauri che avrebbe meritato in 15 anni di partecipazioni ad alto livello.
Lo scatto iniziale dei Non Riusciamo, anche a +19, costringe il Cachuccho a una lunga rincorsa che si compie proprio a un minuto dalla fine, con l'aggancio sul 104-104. Mai come stavolta rimpiangeremo che nel basket non esista il pareggio. Nonostante l'uscita per falli di un Simone Casati "matador" assoluto, è di Carolina Kerol Bossi il tiro libero della vittoria per i Non Riusciamo, mentre l'ultimo tentativo del Cachuccho va sul ferro (104-105), proprio come nella finale di 4 anni prima fra le stesse squadre.
Stupende erano state anche le semifinali, con la vittoria del Cachuccho sugli Amici del Piazz dopo 2 supplementari, e quella dei Non Riusciamo sui classici rivali Belli Freschi.
Federico Saini e Mariella BuBa Arnaboldi vincono i premi di miglior giocatore e giocatrice.
- Qui la video-sintesi della finale:
- Questo il tabellino della finale:
IL CACHUCCHO DELLO ZIO - NON RIUSCIAMO A STARE SENZA 104-105 (17-34, 47-53, 79-83)
CACHUCCHO: Alessandro Padova 11, Valentina Micia Gatti 8, Benedetto Bengio Persico 8, Giulia Zanotti 11, Nicola Vitale ne, Selene Marulli 3, Andrea Solaini 23, Mattia Franzoni 27, Paolo Bernardi 13.
NON RIUSCIAMO: Ilaria Brino 8, Andrea Monguzzi ne, Carolina Bossi 14, Fabrizio Fossati 11, Cristina Bonalumi 5, Simone Casati 38, Mauro Corrada ne, Mattia Casati 13, Federico Saini 14, Riccardo Bucossi 2.
(la foto in bianco e nero è di J. Boscaini; la foto panoramica è di P. Vilbi)



** 2016: FUSKUGNASKAMUKULA **
Finita la dinastia dei Boh Basta, si apre una nuova epoca. Potenze tradizionali e recenti si combattono all'insegna di un equilibrio generale, favorito anche dall'imprevedibile formula "alla binzaghese", senza più gironi.
Nel 2016 a trovare la strada per la gloria sono i Fuskugnaskamukula, squadra fra le più classiche del torneo, ma mai salita sul gradino più alto prima di allora. Con la suprema coppia Alessandro Lanzani - Masha Maiorano (i migliori realizzatori d'ogni epoca della manifestazione), e tanti altri protagonisti, piegano in finale gli Amici del Piazz, tornati a giocarsi la sfida conclusiva dopo 9 anni. Una partita che, dopo la parità a fine 3° quarto, si spacca improvvisamente nell'ultimo, consentendo ai Fusku di chiudere i conti con largo anticipo (100-82). Da notare il duello fra le due dive per eccellenza, Maiorano e Filippi.
In semifinale erano uscite le due sorprese di questa edizione, nuove forze emergenti: i Grimy e i Monstars, entrambe per la prima volta nelle "top 4".
Massimo Barbisan e Marcella Maja Filippi sono eletti miglior giocatore e giocatrice. Da notare il 5° titolo di miglior marcatrice per Maiorano, record.
- Qui la video-sintesi della finale:
- Questo il tabellino della finale:
FUSKUGNASKAMUKULA - GLI AMICI DEL PIAZZ 100-82 (17-18, 43-43, 69-67)
FUSKU: Simona Frigerio, Masha Maiorano 16, Sara Moro 1, Alice Spongi Cincotto 4, Tommaso Minoli 16, Umberto Galli 2, Alessandro Lanzani 29, Stefano Cacciani 17, Lorenzo Petrosino 15 (espulso).
PIAZZ: Cristina Danese 3, Camilla Tandoi 2, Giulia Dal Verme 1, Marcella Filippi 20, Giulia Vitale, Erika Francione, Luca Furlanetto 17, Federico Tieghi 12, Riccardo Berenato 3, Alessandro Farina 7, Davide Colombo 4, Giorgio Garavaglia 13.



2017: GLI AMICI DEL PIAZZ
Dieci anni dopo: sempre nel segno e nel ricordo di Gabriele Piazzolla, tornano sul trono gli Amici del Piazz. Una finale dominata fin dall'inizio contro i Grimy, forza emergente del torneo: all'intervallo è +20 per i Piazz, perfetti nell'interpretare la partita cercando soluzioni ad alta percentuale; solo negli ultimi minuti i Grimy rendono onorevole lo scarto (91-83).
Oltre a papà Piazzolla, i due già presenti nella vittoria del 2007 sono Riccardo Berenato e una Marcella Maja Filippi qui alla sua ultima apparizione sul cemento binzaghese (secondo titolo di miglior marcatrice per lei, oltre che top scorer della finale), così come per l'altra diva Maiorano la finale 3° posto è addirittura l'ultima partita della carriera.
In due grandissime semifinali, i Grimy avevano piegato dopo un supplementare il Cachuccho dello Zio, mentre i Piazz erano emersi dalla battaglia contro i Fuskugnaskamukula (97-95) marchiata dal duello fra Furlanetto (diventato quella sera l'idolo della "curva" binzaghese) e Alessandro Lanzani.
Luca Furlanetto e Arianna Pulvirenti sono eletti miglior giocatore e giocatrice.
- Qui la video-sintesi della finale:
- Questo il tabellino della finale:
GRIMY - GLI AMICI DEL PIAZZ 83-91 (22-32, 36-56, 61-76)
GRIMY: Valentina Ceccato 4, Giulia Rafiki Iasenza 3, Camilla Mariani ne, Roberto Tognacca ne, Noemi Frate 4, Alessandro Justin Corno 26, Silvio Carpani 18, Federica Galimberti, Nicholas Villa 4, Alessandro Spreafico 14, Nicole Ventura 2, Patrizio Riva 8.
PIAZZ: Erika Francione 4, Marcella Filippi 25, Giulia Dal Verme 4, Giulia Vitale 2, Alessia Corbetta 2, Alessandro Farina 6, Camilla Tandoi 6, Niccolò Tandoi 16, Riccardo Berenato 3, Luca Furlanetto 17, Federico Tieghi 6, Federico Arioli.
(Le foto sono di Marco Brioschi)




** 2018: TIRO A CAMPARI **
L'edizione numero 25 celebra la grande tradizione del torneo: si disputa un All Star Game con 30 fra i migliori giocatori della storia del Memorial Mauri; e durante le premiazioni finali vengono consegnati i "Palloni d'Oro" ai due top assoluti: Marco Perego e Masha Maiorano.
Ma sul campo soffia un vento nuovo con il trionfo dei Tiro a Campari, appena alla loro terza partecipazione sulle scene binzaghesi (anche se i fratelli Bassani erano già stati colonne della Gnocca Fritta e Affettati campione 2014). Edizione perfetta per loro, 7 vinte su 7, regolando in semifinale la sorprendente Tazza e poi i Pizza Express, tornati in finale dopo 8 anni grazie a due vittorie-thrilling su Cachuccho e Fuskugnaskamukula.
Lo scatto iniziale dei Campari, +22 a inizio 2° quarto, stende i Pizza - complice l'arrivo ritardato del fenomenale Fumagalli - e i nuovi campioni sono bravissimi a tenere a bada ogni tentativo di rimonta (104-87).
Andrea Bassani e Marta Scarsi sono premiati come miglior giocatore e giocatrice.
- Qui la video-sintesi della finale:
- Questo il tabellino della finale:
TIRO A CAMPARI - PIZZA EXPRESS 104-87 (27-10, 48-37, 80-63)
CAMPARI: Valeria Peretti 7, Elena Calciano 2, Silvia Camilla Bassani 13, Aron Meroni 7, Matteo Beretta 23, Andrea Bassani 21, Matteo Marino' 25, Davide Villa, Andrea Torchio 6.
PIZZA: Ludovica Rossini 10, Giada Perini 1, Giulia Trianti 5, Alice Taverna, Roberta Castiglioni 2, Carlo Fumagalli 21, Simone Di Gianvittorio 5, Mattia Malberti 9, Ruben Calò 7, Andrea Mazzoleni 15, Manuel Di Meco 12.
(Le foto sono di Marco Brioschi)



2019: I MONSTARS
La conquista del cielo. Il decennio del Memorial Mauri si conclude con il trionfo della squadra fondata 11 anni prima dai giovani binzaghesi. Un lungo percorso di crescita - con rinforzi di grande qualità sia fra gli uomini che fra le donne - li aveva già portati da qualche anno fra le potenze del torneo. Ma è lo sbarco dell'alieno a renderli imbattibili. Parliamo di Fabio Bugatti, che nelle partite a eliminazione diretta realizza 51, 35 (in semifinale contro i campioni uscenti Tiro a Campari, la partita più combattuta) e 40 punti, chiudendo con una media di oltre 39 a partita, compreso un 57 che è record assoluto.
Primati che fioccano in tutta questa edizione, sia da parte dei Monstars (compresi i 130 segnati in finale), sia, ad esempio, dai Grimy con 20 triple in una partita.
Gli stessi Grimy sono battuti in semifinale dagli Amici del Piazz (anzi, ora "dei Piazz", in onore di Piazzolla senior), alla loro terza finale in 4 anni, stavolta a sorpresa. Non riescono però a tenere testa all'impressionante partenza dei Monstars: +26 a fine 1° quarto e la storia è sostanzialmente già scritta, nonostante un grande Niccolò Tandoi (39 punti).
Con largo anticipo parte la festa del pubblico binzaghese: i suoi eroi sono campioni del mondo a squadre miste.
Matteo Marino' e Camilla Tandoi sono eletti miglior giocatore e giocatrice.
- Qui la video-sintesi della finale:
- Questo il tabellino della finale:
1°/2° posto: I MONSTARS - GLI AMICI DEI PIAZZ 130-110 (43-17, 69-45, 100-74)
MONSTARS: Beatrice Zana, Angelica Tibè 6, Fabio Bugatti 40, Andrea Colombo 7, Massimo Barbisan 27, Valentina Grassia 10, Martina Grassia 7, Sebastiano Motta 13, Riccardo Losa 9, Agostino Romei Longhena 11.
PIAZZ: Erika Francione 6, Elena Quaroni 9, Giulia Vitale 6, Federico Tieghi 10, Luca Furlanetto 9, Michele Cattaneo 13, Camilla Tandoi 10, Niccolò Tandoi 39, Alessandro Farina 2, Niccolò Bernucci 4, Riccardo Berenato 2.
(Le foto sono di Marco Brioschi - la panoramica sul pubblico è di Roberto Tognacca)










Nessun commento:

Posta un commento