CHE COS'E' il Torneo di Binzago




1) Il Torneo di Binzago è il campionato del mondo a squadre miste (autoproclamato).

2) Si gioca tra fine giugno e metà luglio all'oratorio S. Luigi di via Manzoni, 21 a Binzago, sul campo all'aperto (se piove, nel palazzetto sempre in oratorio). (CLICCA QUI per un profilo dell'identità etnica binzaghese + foto del territorio)

3) E' organizzato dalla POB Binzago 2017.

4) La prima edizione si è tenuta nel 1994.

5) Dal 1997 il torneo è intitolato a Cesare Mauri, uno dei ragazzi dell'oratorio che animavano le prime edizioni.

6) Le squadre sono a numero chiuso: attualmente 12. Nuove squadre vengono invitate a partecipare solo in caso di defezione di una delle aventi diritto.  

7) Le squadre devono avere in campo 3 uomini e 2 donne nel 1°, 3° e 4° quarto; 2 uomini e 3 donne nel 2° quarto.
 
8) Le regole sono quelle del basket ufficiale, tranne due: obbligatoria la difesa a uomo; vietata la stoppata dell'uomo sulla donna (consentita invece la palla rubata e ogni altro tipo di intervento lecito).

9) Il più grande giocatore e la più grande giocatrice nella storia del Torneo di Binzago (eletti nella 25^ edizione, 2018) sono Marco Perego e Masha Maiorano

10) Maiorano è anche la miglior realizzatrice donna di tutti i tempi; il miglior realizzatore maschile e assoluto è Alessandro Lanzani. (CLICCA QUI per le classifiche marcatori aggiornate al 2023)

11) Il giocatore con più edizioni disputate e partite disputate è Umberto Galli. (CLICCA QUI per le classifiche aggiornate al 2023)

12) La "squadra ideale" (8 giocatori + 6 giocatrici) delle prime 25 edizioni del Torneo è stata scelta nel 2018 ed è formata da: Bergna, Casati M., Flego, Furlanetto, Lanzani, Perego M., Solaini, Vitali (uomini); Biscari, Calastri, Filippi, Gariboldi, Gatti V., Maiorano (donne). (CLICCA QUI per i dettagli)

12) Al Torneo hanno partecipato, in una o più edizioni: un ex giocatore NBA (Pape Sow, Toronto Raptors); una giocatrice che ha disputato le Olimpiadi con la maglia azzurra nel 3x3 (Marcella Filippi); un ex argento europeo con la Nazionale italiana (Flavio Carera); un'ex nazionale cubana ai Mondiali 1998 (Yadiletsy Rios Bueno); una nazionale croata ai tempi della sua partecipazione (Ivona Bogoje).



(scritto 13/6/24)

Commenti