domenica 18 giugno 2017

PILLOLE DI STORIA - le passate edizioni in breve




LA PREISTORIA

Le edizioni dal 1994 al 2002 sono avvolte nella leggenda. E' accertato che i referti delle partite e altri documenti che possano ricostruire risultati, marcatori ecc., sono andati perduti. Ci si basa quindi sui ricordi e qualche foto sparsa (più un paio di calendari superstiti).
Testimoni attendibili sì, ma mai precisi su date & dati (come si addice a ogni leggenda), assicurano che già prima del '94 si svolgesse una sorta di torneo misto, non ufficialmente organizzato; alcune di queste "pre-edizioni" si sarebbero svolte addirittura lontano dall'oratorio di Binzago, in quello di Cesano-città (il che è improbabile, visto il campanilismo; ma tant'è).
Pare inoltre che le vittorie nei primi anni fossero monopolizzate dalla squadra detta "di Livio Villa", dal nome del riferimento locale (era giocatore alla Pob Binzago), poi nota come "Uff Team" fino all'ultima edizione disputata nel 2003. Nel 2002 vinsero i Porrignos di Alessandro Bianchi.


LO SCORSO DECENNIO

2003 - Finale spettacolare e all'ultimo tiro tra i Belli Dentro e i Paruconi, vinta dai primi con una rubata e canestro di Sabatini su rimessa avversaria a pochi secondi dalla fine. Migliori giocatori Daniele Amati e Claudia Biscari, anche se la "star" dell'edizione è Stefano Leva, play poi anche in A2.

2004 - I Porrignos bissano il successo del 2002 controllando con una certa facilità la finale contro i Gigagnomi, sorpresa del torneo. Migliori giocatori Andrea Monguzzi e Nadia Longoni; mattatore per i vincitori è Alessandro Bianchi. Per la prima volta gli arbitraggi sono affidati all'Uisp.

2005 - Arrivano nuove squadre con grossi nomi. Vince una di queste, il Dark Side (che porta al torneo ben 4 giocatrici di A1), battendo in finale gli Amici del Poeta (ex Belli Dentro), i quali avevano sconfitto in semifinale il Cachuccho dello Zio (altra supersquadra nuova, guidata da Alessandro Mambretti che stabilisce il record di punti segnati in un'edizione, 175) nella miglior partita della storia del torneo. Migliori giocatori Giosuè Didoni e Letizia Rivolta. Prima edizione organizzata dalla Polisportiva Oratorio Binzago (POB).

2006 - Si passa da 12 a 15 squadre e il livello si alza ulteriormente con una serie di "grossi nomi" in arrivo. Esordio degli Amici del Piazz, che aumentano il gruppo delle pretendenti al titolo. Quasi ogni squadra però appare rinforzata, con un incremento particolarmente netto della qualità femminile. Ma a vincere è una squadra veterana, i Trolli, finora spesso piazzati bene ma mai campioni. In finale detronizzano i Red Army (ex Dark Side). Migliori giocatori Paolo Vitali e Michela Frantini.

2007 - In un'edizione in cui nessuna squadra finisce imbattuta, vincono gli Amici del Piazz, con dedica a Gabriele Piazzolla, in finale sul Cachuccho dello Zio, che nelle prime partite aveva schierato per la prima volta una nazionale straniera, la colossale croata Ivona Bogoje. I Piazz in semifinale interrompono la striscia vincente più lunga della storia del torneo, 14 partite per i Trolli. Migliori giocatori Marco Perego e Masha Maiorano. Quest'ultima è la prima donna a superare i 100 punti segnati in un'edizione.

2008 - La durata delle partite sale da 30 a 32 minuti (40 per semifinali e finali). Seconda vittoria per i Trolli, imbattuti come 2 anni prima. Travolti in finale i Ragazzi del Boh Basta (ex Mts, destinati con questo "nuovo corso" a diventare la superpotenza degli anni a venire) nonostante i 43 punti di Vendramini, record per l'atto conclusivo. Gigi Beretta stabilisce il record di punti in una partita con 52. Migliori giocatori Dario Vendramini e Sisa Scarciello.

2009 - Come nel 2007 nessuna imbattuta e tanti colpi di scena. Inaugurato il nuovo palazzetto all'oratorio: non si è più costretti al trasferimento dall'altra parte della città nelle sere di pioggia. Prima vittoria per i Ragazzi del Boh Basta, che in finale rimontano sui Chicago Bullons (ex Amici del Poeta, Belli Dentro ecc.). Migliori giocatori Gigi Beretta e Chiara Bonfanti.


GLI ANNI "DUEMILADIECI"

2010 - Neanche una sera di pioggia, come nel 2003. Arrivano in finale due squadre imbattute e sono i Belli Freschi (ex Chicago Bullons) a restare tali battendo i Pizza Express (ex Red Army, Dark Side ecc.) in un serrato testa-a-testa. Migliori giocatori Luca Bergna ed Eleonora Menapace.

2011 - Per la prima volta la finale si disputa al coperto per pioggia. Vincono i Ragazzi del Boh Basta sul Cachuccho dello Zio che fallisce il tiro decisivo allo scadere. Migliori giocatori i giovani Simone Casati e Valentina Gatti. Masha Maiorano vince per la quarta volta la classifica marcatrici e diventa la miglior realizzatrice della storia del torneo, uomini compresi. Dario Vendramini stabilisce il record di media punti in un'edizione con 38,5. Masha Maiorano fissa il primato di punti per una donna in un'edizione con 157. Jessica Genta registra il record femminile di punti in una partita con 39. Per la prima volta partecipa una giocatrice che ha vestito la maglia della Nazionale maggiore (Giulia Arturi coi Mos Angelini).

2012 - Equilibrio record nelle eliminatorie: 10 partite consecutive risolte in volata, 21 in totale. Si sfidano in finale i Ragazzi del Boh Basta e i Trolli: chi vince sarà la prima squadra a vantare 3 titoli a Binzago negli anni 2000. La vittoria va ai Boh Basta, imbattuti. Imprese all'ultimo secondo per i Trolli nei quarti e in semifinale contro i favoriti Belli Freschi e Amici del Piazz. Migliori giocatori Pietro Fusella e Carolina Bossi. Quinto titolo per Claudia Biscari, record. Dario Vendramini supera Masha Maiorano come top scorer d'ogni tempo. Per la prima volta un ex nazionale maschile gioca al torneo: Flavio Carera coi Black Sheep. Questi ultimi sono per la settima volta la squadra con la maggior percentuale di punti segnata dalle donne, con un 62% da record.

2013 - Leggendario tris (e poker negli ultimi 5 anni) per i Ragazzi del Boh Basta, che dopo aver sfiorato l'eliminazione al primo turno, piegano 108-102 i Ciapalabala (ex Belli Freschi) in una finale d'intensità pazzesca. In semifinale battuti gli Amici del Piazz e il Cachuccho dello Zio, altre "grandi storiche" in un'edizione che non lascia gloria agli outsider. Migliori giocatori Mattia Casati e Giulia De Cristofaro. Migliori marcatori Matteo Ballarate e Morena Capiaghi, entrambi per 1 solo punto sul secondo. Masha Maiorano torna miglior realizzatrice d'ogni tempo, uomini compresi. Si registra un calo nei punteggi. Record di partecipanti totali (191).

2014 - Nell'edizione più "piovosa" di sempre, Binzago volta pagina con il trionfo della Gnocca Fritta e Affettati, che al suo terzo anno di torneo diventa un rullo compressore: +48 nei quarti di finale, +22 in semifinale, ancora +22 in finale (per la prima, e finora unica, volta giocata di sabato, per evitare la concomitanza con la finale dei Mondiali di calcio) sul Cachuccho dello Zio, che ancora una volta si ferma a un passo dal titolo mai finora raggiunto. Belli Freschi terzi davanti all'altra sorpresa positiva, i Montenegro Team. Si fermano prima, invece, varie grandi storiche tra cui i Non Riusciamo a Stare Senza (ex Boh Basta).
Migliori giocatori Angelo Albani e Alessandra Calastri. Migliori marcatori Andrea Bassani e Giulia De Cristofaro, entrambi della Gnocca Fritta che ritocca lo storico record di punti segnati in una partita (121). De Cristofaro batte anche il record di punti femminili in una gara (49). I Black Sheep si aggiudicano per l'ennesima volta il premio di squadra più "femminista".
Per la prima volta il torneo ospita un'esibizione di Baskin, il "basket integrato" disabili-normodotati che sta riscuotendo notevole successo.

2015 - Una delle edizioni di maggior successo, grazie anche al ritorno dell'estate vera dopo... un anno di pausa. Quinta storica laurea per i Non Riusciamo a Stare Senza, battendo in una finale all'ultimo tiro (105-104) il Cachuccho dello Zio, che non riesce a sfatare la sua maledizione: per la quarta volta si ferma a un passo dal titolo. Tante emozioni anche nelle semifinali, in particolare quella vinta dal Cachuccho dopo 2 supplementari (e incredibili colpi di scena) sugli Amici del Piazz, giunti fin lì imbattuti con le straordinarie prestazioni di Marcella Filippi (divenuta giocatrice del giro della Nazionale). L'altra semifinalista, piegata dai Non Riusciamo, è un'altra "classicissima" contendente, i Belli Freschi. I campioni in carica della Gnocca Fritta escono nei quarti, pagando assenze. I Fuskugnaskamukula, i Pizza Express e il Montenegro Team completano il quadro delle prime 8 di un'edizione con poche sorprese.
Migliori giocatori Federico Saini e Mariella Arnaboldi. Migliori marcatori, con dominio assoluto, Mattia Franzoni e Marcella Filippi. Traguardo storico raggiunto da Masha Maiorano: prima giocatrice (uomini compresi) a superare i 1000 punti al torneo. "Kerol" Bossi conquista il suo 4° titolo in 4 partecipazioni. Masha Maiorano, Andrea Paieri e Mattia Casati chiudono il torneo a 63 presenze totali, primi a pari merito nella classifica "all time" superando Claudia Biscari. Da annali anche la presenza, per la prima volta, di un giocatore ex-Nba: Pape Sow (Toronto Raptors 2005/06) con la maglia dei Pizza Express.
Per il secondo anno il torneo ospita una partita di Baskin. 180 i partecipanti; record di copie distribuite del foglietto informativo e di visite sul blog durante il periodo di gara. Inaugurata anche la pagina Facebook.

2016 - Un'edizione con molte novità, sia nei giocatori (ben 54 al debutto, su 187 che sono il terzo maggior totale di partecipanti di sempre) sia nella formula, che propone un maxi-girone unico da 15 squadre (restano le 4 partite a testa ma ad accoppiamenti "random"), con il passaggio del turno per le prime 8. Nuove sono anche due formazioni, Rin Tin Team e Tappabuchi (defezione notevole quella della Gnocca Fritta campione appena due anni prima). E soltanto gli Amici del Piazz riescono a confermarsi fra le prime 4 dall'anno precedente, mentre Grimy e Monstars conquistano la loro prima semifinale. Campioni si laureano i Fuskugnaskamukula, al loro primo titolo dopo tanti anni di partecipazione.
La nuova formula partorisce un incredibile equilibrio nella classifica della prima fase: le 8 qualificate hanno tutte 3 vinte e 1 persa; decide la differenza-canestri complessiva, che premia a sorpresa i Monstars dei giovani binzaghesi. I quali continuano la cavalcata battendo nei quarti una "big" storica come i Ribelli Freschi. Mentre i Fusku regolano il Rin Tin Team, le altre due partite si risolvono con clamorosi canestri all'ultimo secondo: di Furlanetto per i Piazz contro i Pizza Express, e di Alessandro Corno per i Grimy contro il Cachuccho dello Zio (dopo un overtime). Entrambe le serate dei quarti si svolgono in palestra ma in una di esse la pioggia regala il miglior arcobaleno della storia del torneo.
In semifinale i Fusku fanno valere l'esperienza sui Monstars mentre i Piazz regolano i Grimy. La finalissima è equilibrata per 3 quarti, poi i Fusku prendono il largo e chiudono con un trionfale 100-82.
Per i vincitori sono grandi protagonisti Alessandro Lanzani (che diventa il miglior marcatore maschile di tutti i tempi: superato Vendramini dopo 5 anni) e Masha Maiorano, che torna regina con la sua quinta corona di miglior marcatrice (leggendaria la sua prestazione nei quarti con 33 punti) e il terzo titolo di Binzago con 3 squadre diverse. Maiorano diventa anche prima solitaria nella classifica presenze di tutti i tempi. Massimo Barbisan, idolo di casa, e Marcella Filippi, nazionale azzurra, sono eletti migliori giocatori. Alessandro Corno è il miglior marcatore; Sebastiano Motta vince il nuovo premio al miglior giovane. Premi speciali agli Amici del Piazz, per il decennale della loro prima partecipazione, e a Lanzani per il traguardo statistico raggiunto.
Per il terzo anno il torneo ospita il Baskin. Per la prima volta una ragazza vince la gara di tiro da 3 punti: Valentina Ceccato, 18 anni. Per il secondo anno gioca un ex-Nba, Pape Sow. Nuovamente battuti i record di copie distribuite del foglietto informativo e di visite sul blog durante il periodo del torneo.

2017 - Confermate le 15 squadre della precedente edizione; identico anche il totale di 187 giocatori, ma quasi 40 sono nuovi sulle scene binzaghesi. Prima settimana molto piovosa (inedita serata inaugurale al coperto), poi il meteo si mette al meglio. Confermata anche la formula a girone unico introdotta nel 2016, che anche stavolta produce un equilibrio clamoroso: solo il Cachuccho dello Zio chiude imbattuto la prima fase, seguono 6 squadre a 3 vinte-1 persa; tutti i piazzamenti sono decisi all'ultima giornata.
Gran ritorno sul trono del Memorial Mauri per gli Amici del Piazz, a 10 anni dalla prima vittoria. Sopravvissuto a due volate-thrilling nei quarti con i Belli Freschi e in una memorabile semifinale con i Fuskugnaskamukula campioni uscenti, il team dedicato a Gabriele Piazzolla domina la finale con i Grimy, già sorpresa dell'edizione scorsa, capaci stavolta di andare ancora oltre, facendo fuori i Monstars, idoli di casa, e in semifinale (dopo un supplementare) il Cachuccho, ancora una volta a secco nella sua eterna rincorsa al titolo binzaghese.
Sugli scudi fra i campioni Luca Furlanetto, nominato miglior giocatore e divenuto anche idolo del pubblico locale, con cui in passato non aveva trovato molto "feeling". Marcella Filippi, l'altra colonna portante dei Piazz, è miglior marcatrice; tra gli uomini c'è il bis di Alessandro Corno. Miglior giocatrice è eletta Arianna Pulvirenti. La gara di tiro da 3 va al 18enne Matteo Beretta; il premio di miglior giovane va a Valentina Ceccato.
Premi speciali a Galli, Paieri e M. Casati (70 presenze raggiunte in questa edizione) e ad Alessandra Calastri oltre che a un fedelissimo spettatore, Luca "Panta" Limonta.
La finale 3°/4° posto, tra Fuskugnaskamukula e Cachuccho, risulterà essere l'ultima partita della carriera per la grandissima Masha Maiorano, che si ritira dal basket giocato.
Per il quarto anno il torneo ospita una partita-esibizione di Baskin.
Nuovamente battuti i record di foglietti informativi distribuiti e visite al blog ufficiale; sempre più importante la pagina Facebook.

2018 - Edizione speciale, celebrativa dei 25 anni del torneo. Per l'occasione viene creato un premio, il "Pallone d'Oro" (ovviamente solo il colore è tale), in palio per il giocatore e la giocatrice eletti come migliori della storia del Memorial Mauri. Alla vigilia dell'inizio vengono pubblicati i 100 candidati (60 uomini e 40 donne); fra 30 di questi, scelti per invito e disponibilità, viene disputata una memorabile "Partita delle stelle", il 1° luglio; successivamente la rosa dei candidati viene ridotta a 14, ovvero la "Squadra ideale" (8 uomini e 6 donne). Infine, la sera delle finali del torneo, vengono annunciati e premiati i vincitori: Marco Perego e Masha Maiorano.
Di grande interesse, ovviamente, anche la nuova edizione del torneo, che regala novità ed equilibrio. La prima fase, con la consueta formula "alla binzaghese", lascia tutto in sospeso fino all'ultimo, con le eliminazioni a sorpresa dei Grimy (finalisti 2017) e dei Monstars; passano, altrettanto a sorpresa, i Trolli, che dovevano vincere con oltre 31 punti di scarto nell'ultima partita e ci riescono, e i Tappabuchi, alla loro prima qualificazione.
Per i Trolli anche un'altra impresa nelle eliminatorie, con tanto di record, quando battono il Cachuccho dello Zio dopo 5 (!) tempi supplementari.
Nei quarti di finale escono gli Amici del Piazz, campioni in carica, per mano della Tazza, un'altra delle rivelazioni dell'edizione. La Tazza viene battuta in semifinale dai Tiro a Campari, che man mano emergono come la squadra da battere, insieme ai Pizza Express, rinnovati con un nucleo maschile giovane e spettacolare, che dopo aver stabilito il nuovo record di punti segnati e di scarto in una partita (124 e +53 contro i Black Sheep), arrivano a loro volta in finale dopo aver battuto il Cachuccho dello Zio e i Fuskugnaskamukula in due elettriche sfide nei quarti e in semifinale.
In finale però i Campari sono devastanti e trionfano con un 104-87.
Andrea Bassani, leader della squadra campione, è eletto miglior giocatore; fra le donne premiata come Mvp Marta Scarsi; migliori marcatori Stefano Cantarin e Martina Baiardo (che la sera prima s’aggiudica anche la gara di tiro da 3, seconda donna a riuscirci); miglior giovane Ruben Calò.
Andrea Paieri chiude come leader assoluto delle presenze "all time" con 77.
Per il quinto anno il torneo ospita un'esibizione di Baskin.
Un imprevisto poco gradito, ma prontamente risolto, è la rottura di un tabellone per una possente schiacciata di Federico Saini. Già l'indomani una squadra di volontari binzaghesi provvede a sostituire l'attrezzo rotto, salvaguardando la possibilità di giocare all'aperto.
Nuovamente battuto il record di visite al blog durante il periodo del torneo; secondo miglior totale di foglietti informativi distribuiti.

Nessun commento:

Posta un commento