lunedì 17 giugno 2019

LA DINASTIA DEI BOH BASTA - Il riassunto

2009 - Come nel 2007 nessuna imbattuta e tanti colpi di scena. Inaugurato il nuovo palazzetto all'oratorio: non si è più costretti al trasferimento dall'altra parte della città nelle sere di pioggia. Prima vittoria per i Ragazzi del Boh Basta, che in finale rimontano sui Chicago Bullons (ex Amici del Poeta, Belli Dentro ecc.). Migliori giocatori Gigi Beretta e Chiara Bonfanti.

2010 - Neanche una sera di pioggia, come nel 2003. Arrivano in finale due squadre imbattute e sono i Belli Freschi (ex Chicago Bullons) a restare tali battendo i Pizza Express (ex Red Army, Dark Side ecc.) in un vibrante testa-a-testa risolto nell'ultimo minuto. I "Belli" tornano sul trono dopo 7 anni.
Migliori giocatori Luca Bergna ed Eleonora Menapace.
Alessandra Bosio diventa la prima persona nella storia del torneo ad aver partecipato sia come giocatore sia come arbitro (sarà poi eguagliata da Loredana Di Ponzio e Alessio Nafi).
Viene distribuito per la prima volta il "foglietto informativo", che diventerà una tradizione degli anni a venire.


I Belli Freschi interrompono momentaneamente il regno dei Boh Basta (2010)

2011 - Per la prima volta la finale si disputa al coperto per pioggia. Vincono i Ragazzi del Boh Basta sul Cachuccho dello Zio che fallisce il tiro decisivo allo scadere. Migliori giocatori i giovani Simone Casati e Valentina Gatti. Masha Maiorano vince per la quarta volta la classifica marcatrici e diventa la miglior realizzatrice della storia del torneo, uomini compresi. Dario Vendramini stabilisce il record di media punti in un'edizione con 38,5. Masha Maiorano fissa il primato di punti per una donna in un'edizione con 157. Jessica Genta registra il record femminile di punti in una partita con 39.
Per la prima volta partecipa una giocatrice che ha vestito la maglia della Nazionale maggiore (Giulia Arturi coi Mos Angelini).


Pienone per la prima finale al coperto (2011)

2012 - Equilibrio record nelle eliminatorie: 10 partite consecutive risolte in volata, 21 in totale. Si sfidano in finale i Ragazzi del Boh Basta e i Trolli: chi vince sarà la prima squadra a vantare 3 titoli a Binzago negli anni 2000. La vittoria va ai Boh Basta, imbattuti. Imprese all'ultimo secondo per i Trolli nei quarti e in semifinale contro i favoriti Belli Freschi e Amici del Piazz, mentre i campioni erano scampati di un solo punto nei quarti di finale contro i Grimy. Tra le altre squadre, debutto della Gnocca Fritta e Affettati.
Migliori giocatori Pietro Fusella e Carolina Bossi.
Quinto titolo per Claudia Biscari, record. Dario Vendramini supera Masha Maiorano come top scorer d'ogni tempo. Per la prima volta un ex nazionale maschile gioca al torneo: Flavio Carera coi Black Sheep. Questi ultimi sono per la settima volta la squadra con la maggior percentuale di punti segnata dalle donne, con un 62% da record.
Camilla Mariani scende in campo a 13 anni: record di precocità nella storia del torneo.
Da questa edizione viene adottato il doppio arbitraggio per tutte le partite.

2013 - Leggendario tris (e poker negli ultimi 5 anni) per i Ragazzi del Boh Basta, che dopo aver sfiorato l'eliminazione al primo turno, piegano 108-102 i Ciapalabala (ex Belli Freschi) in una finale d'intensità pazzesca. In semifinale battuti gli Amici del Piazz e il Cachuccho dello Zio, altre "grandi storiche" in un'edizione che non lascia gloria agli outsider (anche se i Boh Basta rischiano di uscire nelle eliminatorie, salvandosi di 1 punto nel match decisivo).
Si registra una "fusione" tra i Fuskugnaskamukula e i disciolti Vam Piri; debuttano gli Zero sul Pagellone.
Migliori giocatori Mattia Casati e Giulia De Cristofaro. Migliori marcatori Matteo Ballarate e Morena Capiaghi, entrambi per 1 solo punto sul secondo. Masha Maiorano torna miglior realizzatrice d'ogni tempo, uomini compresi.
Si registra un calo nei punteggi, dovuto anche al grande equilibrio di tante partite. Record di partecipanti totali (191). Tra le donne figurano l'ex azzurra Silvia Gottardi e l'ex nazionale cubana Yadiletsy Rios.


Thomas Munafò deposita a canestro durante la finale 2013: quarto titolo dei Boh Basta

2014 - Nell'edizione più flagellata di sempre dal maltempo, Binzago volta pagina con il trionfo della Gnocca Fritta e Affettati, che al suo terzo anno di torneo diventa un rullo compressore: +48 nei quarti di finale, +22 in semifinale, ancora +22 in finale (per la prima, e finora unica, volta giocata di sabato, per evitare la concomitanza con la finale dei Mondiali di calcio) sul Cachuccho dello Zio, che ancora una volta si ferma a un passo dal titolo mai finora raggiunto. Belli Freschi terzi davanti all'altra sorpresa positiva, i Montenegro Team. Si fermano prima, invece, varie grandi storiche tra cui i Non Riusciamo a Stare Senza (ex Boh Basta).
Migliori giocatori Angelo Albani e Alessandra Calastri. Migliori marcatori Andrea Bassani e Giulia De Cristofaro, entrambi della Gnocca Fritta che ritocca lo storico record di punti segnati in una partita (121). De Cristofaro batte anche il record di punti femminili in una gara (49). I Black Sheep si aggiudicano per l'ennesima volta il premio di squadra più "femminista".
Per la prima volta il torneo ospita un'esibizione di Baskin, il "basket integrato" disabili-normodotati che sta riscuotendo notevole successo.


2015: i Non Riusciamo a Stare Senza, ex Boh Basta, fanno cinquina: Binzago è casa loro

2015 - Una delle edizioni di maggior successo, grazie anche al ritorno dell'estate vera dopo... un anno di pausa. Quinta storica laurea per i Non Riusciamo a Stare Senza, battendo in una finale all'ultimo tiro (105-104) il Cachuccho dello Zio, che non riesce a sfatare la sua maledizione: per la quarta volta si ferma a un passo dal titolo. Tante emozioni anche nelle semifinali, in particolare quella vinta dal Cachuccho dopo 2 supplementari - e incredibili colpi di scena - sugli Amici del Piazz, giunti fin lì imbattuti con le straordinarie prestazioni di Marcella Filippi (entrata nel frattempo nel giro della Nazionale maggiore). L'altra semifinalista, piegata dai Non Riusciamo, è un'altra "classicissima" contendente, i Belli Freschi.
I campioni in carica della Gnocca Fritta escono nei quarti, pagando assenze. I Fuskugnaskamukula, i Pizza Express e il Montenegro Team completano il quadro delle prime 8 di un'edizione con poche sorprese.
Migliori giocatori Federico Saini e Mariella Arnaboldi. Migliori marcatori, con dominio assoluto, Mattia Franzoni e Marcella Filippi. Traguardo storico raggiunto da Masha Maiorano: prima giocatrice (uomini compresi) a superare i 1000 punti al torneo. "Kerol" Bossi conquista il suo 4° titolo in 4 partecipazioni.
Masha Maiorano, Andrea Paieri e Mattia Casati chiudono il torneo a 63 presenze totali, primi a pari merito nella classifica "all time" superando Claudia Biscari. Da annali anche la presenza, per la prima volta, di un giocatore ex-Nba: Pape Sow (Toronto Raptors 2005/06) con la maglia dei Pizza Express.
Per il secondo anno il torneo ospita una partita di Baskin. 180 i partecipanti; record di copie distribuite del foglietto informativo e di visite sul blog durante il periodo di gara. Inaugurata anche la pagina Facebook.


Pape Sow, primo giocatore ex-Nba a vestire una maglia del torneo di Binzago (quella dei Pizza Express)

Nessun commento:

Posta un commento